L’Oasi, i Cipressi, il Mare

LOCALE / Sport
Gradimento medio (0)

L’Oasi, i Cipressi, il Mare

Un’escursione dal mare fino a Bolgheri passando tra i vigneti  fra i più rinomati al mondo
La storia del Rifugio faunistico Padule di Bolgheri nasce nel 1959, quando il proprietario di questo terreno Mario Incisa della Rocchetta - lo stesso che ha creato il Sassicaia e reso il cavallo Ribot l’italien famoso in tutto il mondo per le sue imprese - decide di salvaguardare questo lembo di Maremma in un’ottica di conservazione delle sue specificità naturalistiche. Si tratta della prima area privata protetta d’Italia. 
Nel 1966 diviene la prima oasi wwf in Italia, insieme al Lago di Burano. Avremo modo di esplorare quest’oasi con i suoi diversi ambienti e numerosi abitanti. Tra gli altri, la presenza ormai stabile di una coppia di cicogne, con più di 40 nuovi nati in poco più di dieci anni. Ci dedicheremo poi ad una facile passeggiata fino all’antico Castrum Bulgari, ovvero Bolgheri, che conserva poco nelle sue strutture dell’impianto medievale, a causa di passati saccheggi, incendi e abbandoni, ma che a partire dal 1700,  con lo sviluppo agricolo, assume le sembianze attuali, rendendolo un luogo speciale. Quello che poi più di tutto rende questo territorio così noto è il suo viale alberato di cipressi, perché celebrato dal Carducci in Davanti San Guido. Godremo del paesaggio, dei profumi primaverili, del grazioso borgo, e finalmente, del mare, dove i più arditi potranno immortalare la giornata con un bagno.
quota per i soci effettivi e loro familiari 10 € 
soci aggregati esterni 15 €
Prenotazioni presso la Segreteria e sul sito di Ufficio Guide.

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

Trekking: 1 Maggio 2024 Cireglio (Pt) e 5 Maggio 2024 Cerreto Guidi (Fi)  Organizzati altri due bellissimi Trekking con pranzo compreso e degustazioni enogastronomiche.

14 Aprile 2024 - Trekking Isola Palmaria (Sp) : Abbiamo organizzato un nuovo Trekking come da mail già inviata a tutti i soci.

8 Dicembre - Trekking a Vinci con pranzo. sui sentieri del genio di Leonardo, sulle colline di Vinci e Cerreto Guidi.